Il Rifugio

Rifugio di montagna

a 15 minuti di auto da Bosco Chiesanuova (Verona)

Il rifugio Malga Malera è ospitato dalle mura della storica Malga Malera. Le prime rilevazioni della struttura risalgono al 1800 ed oggi è un vero onore lavorare in questo storico sito.
La Malga era il luogo dedicato alla produzione e stagionatura dei formaggi, per molti anni è stata poi abbandonata ed usata solo come rimessaggio di attrezzatura di svariato genere.

Il 2011 vede però rinascere questo luogo grazie ad Alberto e la moglie Alessandra che con passione e dedizione hanno ristrutturato e donato vita a quello che vedete attualmente. Un Rifugio di montagna per gli escursionisti amanti della Lessinia.

Il Rifugio Malera oggi è organizzato in diverse aree:

cucina

cucina

L’area della cucina, originariamente “logo del fogo”, area a disposizione dello Staff che si occupa della preparazione dei piatti tipici della Lessinia. Questa zona, è caratterizzata dalla presenza di due splendidi camini e un arco a sesto acuto che domina l’intero locale.
Bar

Bar

L’area del bar, dove avviene l’accoglienza degli ospiti e la consumazione di bibite o bevande calde nella stagione fredda. Al bar è presente, inoltre, un tavolo che può ospitare fino a 8 persone dove si può pranzare.
Sala da pranzo

Sala da pranzo

L’area della sala pranzo, originariamente “logo del late”, organizzata in una sala principale con tavoloni serviti da panche, ed un piano superiore con un tavolone con sedie e un tavolo con giropanca. I tavoli per il pranzo non sono riservabili, ma solo per eventuali cene.
plateatico

plateatico

Ampio plateatico esterno munito di tavoli con panche e una parte ombreggiata nella stagione calda. I tavoli del plateatico non sono prenotabili e sono a disposizione di tutti gli ospiti di passaggio.
Cos'è un rifugio di montagna

I rifugi alpini sono strutture ubicate in aree di montagna a quota non inferiore a mille metri, offrono ristoro a turisti ed escursionisti e sono a disposizione per eventuale soccorso alpino.