Home » Lessinia

La Lessinia

La Lessinia è un'area geografica appartenente alle Prealpi, il territorio ricade principalmente nella Provincia di Verona, e parzialmente nelle Provincie di Vicenza e Trento.

Può essere descritta anche come l'area montana alle spalle della città di Verona, area a forte vocazione turistica nella stagione estiva e in quella invernale. Mentre la parte della Lessinia in fascia collinare è ricca di olivi e viti che offrono prodotti eccellenti e noti in tutta Italia.
Panorama Lessinia - Malga Malera
Quest'area è costituita da un altopiano alla quota di 1000-1700 mslm e si caratterizza per la varietà dei panorami e delle ricchezze naturalistiche.

Una porzione del territorio della Lessinia costituisce il Parco Naturale Regionale all'interno del quale è presente anche il Rifugio Malga Malera.

Il Parco si estende dai 1200 msls e comprende 12 provincie di Verona e 2 appartenenti a Vicenza. 

Al contrario di quello che si potrebbe pensare il Parco Naturale della Lessinia non è delimitato chiaramente da confini, ma è accessibile da molteplici punti e strade presenti in tutta la Lessinia, molte delle strade all'interno del Parco sono accessbili solo per itinerari a piedi. 

Il paesaggio che si può ammirare è quello tipico prealpino caratterizzato da conche e vallette alternate tra prati e pascoli, insieme a boschi di carpino, faggio e abete rosso. 

Elemento caratterizzante quest'area è sicuramente il fenomeno del carsismo, che grazie all'azione erosiva dell'acqua e la forte permeabilità del territorio creano doline, valli e grotte.

Dal punto di vista degli insediamenti umani le costruzioni tipiche ritrovabili all'interno del Parco sono le Malghe, edifici centenari che ospitavano i malgari durante l'alpeggio nella stagione estiva.

Autunno in LessiniaNegli ultimi anni si è iniziato un percorso di rivalorizzazione del territorio che grazie alla passione di alcuni privati hanno visto rivivere alcune di queste malghe.

Cosa fare in Lessinia?
Lessinia in primavera, estate ed autunno: trekking e nordic walking in tutto il territorio semplicemente con l'ausilio di una carta con l'indicazione degli itinerari da seguire e quelli più adatti alle vostre esigenze, itinerari in mountain bike, itinerari a cavallo, birdwatching, numerosi eventi organizzati dalla Proloco che mette a disposizione volantini con date ed appuntamenti.

Lessinia in inverno: ciaspolate diurne e ciaspolate con la luna piena, sci nordico con lunghi itinerari adatti a qualsiasi livello di preparazione sportiva, sci alpino per i più attivi...

E' difficile riassumere in una sola pagina quanto è in grado di offrire questo territorio...